Continua a seguire NOI CASERTA anche sui Social Network

Al Palazzo Vescovile torna l'appuntamento con l'Estate in Musica

10 / 07 / 2017

|

Alessia Aulicino

Stampa l'articolo


Invia l'articolo


Ritorna l’Estate in Musica 2017 per l’Associazione Culturale “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore. Quattro eventi di notevole interesse artistico-musicale, incastonati nella splendida scenografia del cortile del Palazzo Vescovile, alle ore 21.00.

Il primo evento si svolgerà Mercoledì 12 luglio e vedrà protagonista il Caffè Concerto Quartet costituito da Beatriz Lozano (soprano), Gioele Zampa (violino e fisarmonica), Alessandro De Felice (violoncello), Nicoletta Latini (pianoforte). Rivivremo, dunque, le soavi atmosfere del “caffè concerto”, genere musicale che ebbe la sua fortuna nella seconda metà dell’800: veniva eseguito anche negli angoli caratteristici dei parchi cittadini, sui battelli fluviali, nei salotti aristocratici, nei locali, i ‘Caffè’ appunto, più frequentati da artisti, letterati e ricchi borghesi.

Giovedì 13 luglio il secondo appuntamento: sul palco sarà di scena l’Orchestra di Fiati, formata da giovanissimi studenti. Si tratta di un progetto sperimentale: provare a realizzare un gruppo musicale giovanile stabile che dia occasioni di crescita ai tanti giovani talenti del nostro territorio. Una nuova progettualità, calibrata sull’universo giovanile, rivolta a tutti i musicisti che vorranno condividerne lo spirito di partecipazione e perseguirne la valenza formativa ed artistica.

Martedì 18 luglio, il concerto ‘Gran Galà Lirico’, che vedrà protagonisti Eleonora Arpaise (soprano), Ivan Lualdi (tenore) e Maurizio Esposito (baritono), accompagnati al pianoforte da Carlo Feola, percorre un solco già tracciato da anni, una nostra vecchia e perenne passione per il canto lirico.

La conclusione del segmento concertistico estivo è affidata, Venerdì 21 luglio, al Coro Misto del Conservatorio di Karditsa-Grecia, diretto dal maestro Nikos Efthimiadis.

Tutte le manifestazioni sono ad ingresso libero e gratuito. Estremamente soddisfatti il presidente dell’Associazione Rossella Vendemia, docente presso il Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento ed il direttore artistico Nicola Fiorillo, che affermano con orgoglio: "Ancora una volta, l’Associazione 'Amici della Musica' dimostra di rappresentare una risorsa preziosa in termini di offerta culturale pubblica, accessibile e fruibile, attraverso una qualificata programmazione artistica che tende costantemente lo sguardo e l’attenzione alla valorizzazione dei giovani artisti della nostra terra".

L’Estate Musicale del sodalizio pignatarese continua con il Viaggio Culturale tra musica e Arte in Toscana, previsto per il 28-29-30 luglio 2017, per assistere alla rappresentazione di “Tosca” a Torre del Lago (Lucca) nell’ambito del 63° “Festival Puccini”, con visita alle città di Lucca, Firenze e Pisa.

Pignataro Maggiore estate in musica concerti palazzo vescovile orchestra evento
© Riproduzione Riservata

POTREBBE INTERESSARTI

clicca qui per ridurre


ARTICOLI CORRELATI

Seguici


Per offrirti il miglior servizio possibile il giornale utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.