Continua a seguire NOI CASERTA anche sui Social Network

NOTTE DI FUOCO | Incendio allo STIR: bruciano i rifiuti

17 / 10 / 2019

|

Redazione

Stampa l'articolo


Invia l'articolo


Fuoco allo stile: le fiamme avvolgono capannone I FOTO

Notte di fuoco allo Stir sulla stradale Appia 7Bis a Santa Maria Capua Vetere. Le fiamme hanno interessato un capannone di circa 200 metri quadrati del centro di tritovagliatura ed imballaggio dei rifiuti solidi urbani. Le operazioni di spegnimento ad opera dei vigili del fuoco di Caserta ed Aversa sono ancora in corso.

Data l'ampiezza dell'area interessata ed i vari quintali di rifiuti presenti nell'area colpita dalle fiamme, si é reso necessario l'ausilio di due autobotti ed una gru. Presso lo Stir sammaritano confluiscono vari Comuni della Provincia di Caserta e già nell'ottobre 2018 era stato colpito da un incendio. I labili sistemi di controllo hanno facilitato l'accesso dei piromani all'interno della struttura.

L’area dell’incendio è molto vasta e il fumo nero è visibile anche nei centri urbani di Santa Maria Capua Vetere e San Tammaro e minaccia le periferie dei paesi limitrofi. Le indagini al momento sono in fase embrionale ma l’ipotesi dell’incendio doloso viene tenuta in grande considerazione.

LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA GIORGIO MAGLIOCCA - Grazie alla prontezza dei lavoratori dell'impianto, l'incendio è stato domato e non vi sono danni tali da compromettere il ciclo integrato dei rifiuti.
Sono necessarie, però, alcune ore di lavoro per liberare la struttura dai rifiuti andati in combustione e per mettere in sicurezza tutto il sistema di vagliatura.
Per questo motivo, insieme al sindaco Mirra e Stella di Santa Maria Capua Vetere e San Tammaro, abbiamo deciso di sospendere temporaneamente il conferimento del "secco indifferenziato" da parte dei comuni e chiesto al Prefetto di convocare ad horas un comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza per predisporre un piano di rientro coinvolgendo anche la Regione e i responsabili dell'inceneritore di Acerra.



 

incendio stir rifiuti santa maria capua vetere
© Riproduzione Riservata

POTREBBE INTERESSARTI

clicca qui per ridurre


ARTICOLI CORRELATI

Seguici


Per offrirti il miglior servizio possibile il giornale utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.